Posted on Lascia un commento

Difetti e problemi riguardanti i server di posta IMAP

Un server/servizio di posta IMAP, per essere efficiente, necessita di una connessione internet a banda larga,  simmetrica, proporzionata al volume di traffico medio, generato dagli utenti che mediamente vi accedono, cioè sufficientemente veloce da garantire agli utenti la massima scorrevolezza nell’utilizzo.

Per essere affidabile, deve essere costruito su hardware ridondante, cioè la macchina sulla quale il servizio è in funzione deve avere caratteristiche tali da assicurare il funzionamento del servizio anche in occasione della rottura di uno o piu componenti. La ridondanza deve essere presente anche sulla connessione di rete, per assicurare che il servizio possa essere raggiunto non soltanto tramite una sola connessione, ma come minimo da due connessioni diverse, due reti internet diverse, fornite da provider diversi.

Per essere sicuro, inoltre, i dati gestiti dal server/servizio, devono essere ridondati anc’essi, in modo da prevenire l’ultima possibile causa di disservizio.

Un’altra caratteristica che dovrebbe avere un server/servizio di posta elettronica per essere ancora più “efficiente” ed “affidabile” è la CONSERVAZIONE dei dati degli utenti per un numero di giorni sufficiente ad assicurare al nostro Cliente la massima tranquillità.

Nascita del servizio inpenisola.it

Per far fronte a questi scopi, nel luglio del’anno 2011, in concomitanza con la necessita di  un piccolo gruppo di Clienti di aggiornare le proprie infrastrutture informatiche dedicate alla posta elettronica, per evitare loro l’oneroso investimento che si prevedeva per l’acqisto di macchinari e di software, nonché di contratti di manutenzione e contratti di connettività, abbiamo ideato il servizio denominato “inpenisola.it”  che offre hosting per i siti web e per la posta elettronica dotato di tutte le caratteristiche esposte sopra, nonché della conservazione dei dati di backup per 60 (sessanta) giorni.

L’infrastruttura informatica alla base del servizio inpenisola.it, è costituita principalmente da due gruppi di macchine (server) posizionati in una server Farm situata a Roma, dotata dei più moderni sistemi di sicurezza sia contro gli accessi di persone non autorizzate, e dei più moderni e sofisticati firewall di protezione contro le intrusioni informatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *