Posted on Lascia un commento

AVVISO: Modifiche che entreranno in funzionamento da domani 16 maggio 2014

Importanza – Funzionamento e Automatismi della cartella “Junk”

La cartella “Junk” è una cartella di sistema IMPORTANTE che non deve essere rimossa, poichè utilizzata dal servizio ANTISPAM del nostro server INPENISOLA.IT.
In caso di rimozione della  cartella “Junk” i messaggi di posta identificati come “***SPAM***” permangono nella cartella “Posta in Arrivo”.

Funzionamento Attuale:

Il servizio ANTISPAM del server INPENISOLA.IT si basa su di un punteggio (chiamato “score”) che viene assegnato ad ogni singola e-mail. Questo punteggio viene ottenuto mediante la somma algebrica di una serie di parametri (chiamati tests) che vengono aggiornati scaricando giornalmente dai vari siti ufficiali delle regole (rules).

Ogni singola parola di ogni singola e-mail viene analizzata dal sistema, “pesata” e da questa analisi scaturisce un punteggio che viene assegnato alla email analizzata. Il punteggio più alto è 9 (minore controllo)  ed il più basso è 1 (maggiore controllo), il punteggio di default utilizzato dal server INPENISOLA.IT è 5.

in pratica, per ogni singola email, il filtro ANTISPAM:

  1. Modifica le intestazioniIl filtro, dopo aver analizzando l’email, controlla il punteggio, in caso di superamento del punteggio di riferimentoo (5) modifica le intestazioni del messaggio inserendo nel campo oggetto la dicitura ***SPAM*** e nelle intestazioni del messaggio i punteggi assegnati dai i relativi tests.
  2. Sposta la email nella cartella “Junk”

    Il filtro sposta il messaggio direttamente nella cartella “Junk” accessibile tramite webmail o protocollo IMAP.

  3. Cancella la mail di SPAM dopo 60 (sessanta) giorniLe e-mail considerate “SPAM” rimangono presenti nella cartella “Junk” per un periodo di 60 giorni, dopodichè, quelle più vecchie di 60 giorni vengono rimosse automaticamente.

Modifiche che entreranno in funzionamento da domani 16 maggio 2014:

Cancella le email di SPAM dopo 30 (trenta) giorni

Le e-mail considerate “SPAM” rimangono presenti nella cartella “Junk” per un periodo di 30 giorni,  e non più 60 giorni dopodichè, quelle più vecchie di 30 giorni, vengono rimosse automaticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *